sabato 12 luglio 2008

I Corsi di Recupero Estivi , dalle 12 alle 14


son cominciati , come predetto , Giovedì scorso nelle ore messicane della siesta e gli studenti hanno dimostrato di aver appreso e addirittura ben interiorizzato i contenuti ed il profondo significato

degli argomenti in programma

delle ore messicane della siesta .


Non vorrei fare sempre la solita critica -misto isterica- che ultimamente mi caratterizza .

E sono anche contenta che vengano organizzati corsi estivi per il recupero delle insufficienze ,

ma cazzo , in otto ore di corso di recupero , mi devono spiegare come faccio a facilitare il recupero delle insufficienze degli studenti delle 3 prime e delle 2 seconde -tutti insieme contemporaneamente- ciascuno dei quali deve recuperare argomenti diversi .

la lezione così è finita che mentre parlavamo della teoria della deriva dei continenti , spiegavo la caduta del muro di Berlino , approfondivo il fenomeno della presenza di silice nel magma e le tipologie di eruzione vulcanica che comportava , ampliavo il concetto del trasporto su container , dell'interporto e dell'internodo -che fra parentesi tanto tra poco finirà- .

Ora , io ho cercato di essere chiara e lineare nei miei interventi , ma se poi nei rari sprazzi di lucidità tra la siesta , la digestione , il caldo e le vacanze , i miei studenti hanno recepito qualcosa e tirando le somme concludono dicendo che il muro di Berlino è caduto a causa di una deriva del continente europeo , provocando un' eruzione di prodotti americani fatti in cina di tipo basico , trasportati da container dell' Inter , come faccio a correggerli ?

1 commento:

calendula ha detto...

Ma non ti puoi rifiutare di fare questi corsi ? inventarti una scusa ? Però la storia della caduta del muro pe la deriva del continente mi ha fatto sbellicare dal ridere, mi sono diplomata in una classe di ignoranti senza speranza, che non sapevano neanche cosa sia piazza tien a men, in cina, per cui per loro magari sarebbe anche stato plausibile un crollo del genere, per non essere volgare non ti dico cosa crollava a me a sentire certe idiozie sparate durante le interrogazioni.
torna presto a trovarmi sul blog

volantino, “Perché lottiamo” – 1976

Perché?

– Perché intervenire in un quartiere occupando una casa con appartamenti vuoti da anni?

– Perché opporsi alla speculazione edilizia?

– Perché creare un centro sociale dove tutti si possano incontrare e discutere di vari problemi liberamente?

– Perché rifiutare una società che di fatto elimina i rapporti fra gli individui e gli crea delle città che sono alveari?

... per una società senza servi e senza padroni.