martedì 8 aprile 2008

Cambiamenti

Sono convinto che stiamo vivendo tempi di grandi cambiamenti. L'umanità ha già subito una trasformazione interiore e ora stiamo assistendo alla sua manifestazione esteriore. Molte cose stano succedendo e altre verranno in breve tempo a modificare le nostre vite. Non sono pessimista, penso che dopo la tempesta verranno tempi pieni e interessanti.

Cosa è cambiando con l'umanità ? Per primo, vedo un radicale rifiuto alla guerra tra i popoli. L'essere umano non accetta più che si debba aggredire per risolvere dei problemi o assicurarsi delle risorse. Siamo coscienti che sprechiamo tanto e che, con uno stile di vita più sobrio, possiamo farcela senza opprimere o uccidere i nostri simili. In secondo luogo, non crediamo più al benessere basato sui consumi. Consumare, sopra un certo livello, causa solo frustrazione e un falso senso di sicurezza. Inoltre, l'accumulo di beni materiali in eccesso aumenta la nostra ansia per i debiti assunti e le nostre paure di perdita. Il cosiddetto “ricco uomo occidentale” ha capito che la sua vita è più bella se fa ritorno alla semplicità e vive in pace con i suoi fratelli vicini e lontani.

Sapiamo però che le istituzioni della nostra società non stimolano una vita semplice e non basata su grandi consumi. Così, gli interessi economici e politici sono potentemente messi contro la nuova prospettiva umana. Per questo esiste un conflitto e molta tensione nella società. La lotta si svolge a un livello semicosciente. Non tutti vedono il perché del malessere e delle difficoltà obiettive nei nostri sistemi economici e sociali. La soluzione passa per un cambio di paradigma nel modo di vivere. I sistemi presenti non possono essere modificati e dovranno essere sostituiti. Ci sarà un tempo in cui il vecchio sarà accantonato e il nuovo sarà messo in funzione. Il periodo tra questi due tempi sembrerà terribile alla maggior parte delle persone. In realtà sarà quello shock necessario per portarle alla coscienza dei nuovi tempi. Sarà un tempo di concentrazione e di introspezione importantissimo per il futuro dell'umanità. Gli interventi che porteranno ai cambiamenti non saranno esterni, ma interni ai sistemi stessi. Gli uomini e le donne che costituiscono le nostre istituzioni dovranno accettare il nuovo o farsi da parte. Vedremo un castello che sgretola perché non ha più la solita base su cui appoggiarsi, l'umanità si è mossa, i tempi cambiano.

Nessun commento:

volantino, “Perché lottiamo” – 1976

Perché?

– Perché intervenire in un quartiere occupando una casa con appartamenti vuoti da anni?

– Perché opporsi alla speculazione edilizia?

– Perché creare un centro sociale dove tutti si possano incontrare e discutere di vari problemi liberamente?

– Perché rifiutare una società che di fatto elimina i rapporti fra gli individui e gli crea delle città che sono alveari?

... per una società senza servi e senza padroni.