
Così dormo un po' , cercando di non pensare a niente , soprattutto all ' affitto , all'assicurazione della macchina , alle bollette , alla spesa, che scadono sempre quelle , puntuali ed impeccabili , pena altre multe su more e sfratti violenti .
Intanto a lavoro , mi han già detto che la scuola non ha i soldi per pagare le commissioni della maturità , sì , lo so che , forse , mi pagheranno , ma chissà quando . Anche se l'anno scolastico è finito e mi devono ancora pagare i recuperi del I Quadrimestre , lo so che , forse , mi pagheranno ; so anche che , forse , mi pagheranno anche gli approfondimenti del II Quadrimestre , lo sportello per i recuperi di italiano agli stranieri ed il progetto Anti Dispersione Scolastica , forse mi rimborseranno anche le spese di viaggio per la gita a Terni (quella a Genova han già detto di no ) ; sì , lo so , mi devono pagare , mi dovranno pagare , mi dovrebbero pagare , mi pagheranno .
Ma allora , perché il proprietario di casa , quando gli ho detto che quando mi pagheranno, lo pagherò, si è incazzato e mi ha detto che lui i soldi li vuole ora ?
Perché , nonostante avessi avvisato gli enti di fornitura elettrica , acqua e gas che li avrei pagati non appena mi avessero pagato , hanno minacciato di staccarmi le medesime ?
Perché , l'Assicurazione mi ha rifiutato il rinnovo , benché le avessi detto che avrei pagato appena ricevuti gli arretrati ?
Perché il benzinaio , quando gli ho chiesto il pieno esponendogli la fragile situazione italiana della giustizia , a causa del problema dell'immunità per le quattro alte cariche dello stato , mi ha detto che a lui non gliene frega un cazzo se non mi hanno pagato e il pieno non me lo fatto ?